Cral-Atl-Informatica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testamento biologico

Andare in basso

Testamento biologico Empty Testamento biologico

Messaggio  messana Dom Feb 15, 2009 7:28 am

E' innegabile uso e costume che una qualsivoglia persona fisica, per vecchiaia, malattia o altre cause, sia solita disporre un testamento, ovvero delle direttive a riguardo di cosa vuole venga fatto dei propri averi nel momento della sua scomparsa, il tutto ammesso e regolato da leggi ben precise. Perchè allora, proprio in quanto persona fisica, un privato cittadino non può disporre anche un proprio testamento biologico?
Il testamento biologico altro non è che l'espressione del testatore in merito ai trattamenti sanitari ai quali accetta o si rifiuta di essere sottoposto nel momento in cui per il verificarsi di cause invalidanti egli non possa in prima persona acconsentire.
Questo diritto è sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana che all'art. 32 stabilisce come "nessuno possa essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge". Oltre a questo l'Italia ha ratificato nel 2001 la convenzione di Oviedo, secondo la quale "i desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell'intervento non è in grado di esprimere la propria volontà, saranno tenuti in considerazione".
Lungi dal voler scivolare in discussioni di carattere etico o morale, ancor di più dal voler distinguere le sfumature tra estensione del consenso informato, testamento biologico o accanimento terapeutico etc., non volendo certo indicarvi la retta via posso solo proporvi un nuovo uso o costume: stiliamo tutti un nostro testamento biologico, scegliamo noi, per qualsiasi evenienza, qualsiasi sia il nostro pensiero in proposito. Non permettiamo a nessuno di strumentalizzare la nostra sofferenza, facciamo rispettare il nostro pensiero anche quando non possiamo affermarlo. La legge ce lo consente.

Vi propongo due possibili esempi:format1 format2

Fonte:http://www.vocifuoridalcoro.net/cultura-e-societa/sociale/testamento-biologico.html

Convenzione di Oviedo

PDF scaricabile-Convenzione di Oviedo
Testamento biologico N1076810
messana
messana

Messaggi : 137
Data di iscrizione : 25.12.08
Età : 58
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.