Cral-Atl-Informatica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rosignano:salire sui mezzi è un gioco da ragazzi

Andare in basso

Rosignano:salire sui mezzi è un gioco da ragazzi Empty Rosignano:salire sui mezzi è un gioco da ragazzi

Messaggio  messana Gio Ago 27, 2009 2:41 am

ROSIGNANO
Il deposito Atl è senza protezioni
Salire sui mezzi è un gioco da ragazzi
Chiunque avrebbe potuto entrare in quel deposito e accendere uno dei pullman parcheggiati, soprattutto quello in cui è salito Poletto: quel Mercedes, infatti, si mette in moto esattamente come una qualsiasi vettura. Ci siamo riusciti anche noi
di Mario Moscadelli
Rosignano:salire sui mezzi è un gioco da ragazzi Jpg_1703946
ROSIGNANO. Chiunque avrebbe potuto entrare in quel deposito e accendere uno dei pullman parcheggiati, soprattutto quello in cui è salito Poletto: quel Mercedes, infatti, si mette in moto esattamente come una qualsiasi vettura. Ci siamo riusciti anche noi.
Ieri mattina, poche ore dopo l'incidente che ha tolto la vita al meccanico di 40 anni, siamo andati al capolinea Atl delle Morelline, un'area inaugurata a gennaio del 2005, ma che sinceramente sembra abbandonata a se stessa. Entrare all'interno del parcheggio è un gioco da ragazzi: non c'è nessun cancello, nessuna sbarra. Nessun cartello che indica il divieto di accesso ai non autorizzati. Nemmeno un cenno, insomma, che lì c'è un deposito di pullman e che l'ingresso dovrebbe essere interdetto agli estranei. La recinzione che delimita lo spazio è fatiscente: in certi tratti è caduta, in altri è piegata su se stessa. Insomma, in questo deposito si può entrare da qualsiasi parte. Ma perché tanta fatica se è spalancata la porta principale?
Entriamo. Sulla destra c'è "ricoverato" un vecchio pullman arancione. Si notano le chiavi inserite, ma probabilmente - considerato lo stato del mezzo - questo bus è fuori uso. Andiamo avanti e ci affacciamo nel parcheggio principale: qui trovano sistemazione tutti e trenta gli autobus Atl in forza al capolinea di Rosignano Solvay. Non c'è traccia di un autista o di qualcuno che sorveglia. Sulla sinistra, con il viso rivolto verso Rosignano Marittimo, ci sono due pullman utilizzati per le linee urbane. Entrambi hanno le porte aperte. Saliamo. Nel quadro ci sono le chiavi. Facciamo finta di girarle, anche per questo mezzo (più datato come costruzione rispetto a quello sui è salito Poletto) non è l'unica manovra da fare per mettere in moto: c'è bisogno, infatti, anche di premere un bottone per avviare la batteria, ma non è difficile intuire come fare. Scendiamo. In perfetta solitudine, ripetiamo la stessa operazione sull'altro "urbano".

In fondo al parcheggio ecco i pullman blu, quelli utilizzate per le tratte extraurbane. Ed è su uno di questi che Poletto è salito l'altra notte. Arriviamo a uno di quei grossi Mercedes. La portiera dell'autista è aperta, si apre esattamente come quella di una qualsiasi macchina. Facciamo i due gradini ed eccoci a sedere, pronti per partire. La chiave? Al suo posto. Giriamo, aspettiamo che il quadro si accenda, e poi un altro giro di chiave: il pullman è in moto. Quasi da non credere la facilità di accesso a questi autobus, tutti con le chiavi pronte all'uso.
Continuiamo la nostra visita. Ci imbattiamo in alcuni mezzi con le porte chiuse. Allora c'è un minimo di sicurezza? Sì, ma fino ad un certo punto. Perché per aprire questi autobus occorre premere un pulsante che si trova dentro ad un vano ricavato nel telaio. Il bello è che questi "contenitori" non sono così difficile da trovare. Non lo sono assolutamente poi per chi ha un minimo di conoscenza di questi mezzi. E una volta individuato il nascondiglio tutto è come prima: si sale, si gira la chiave, si mette in moto e si ingrana la prima.
Ora prendiamo questo "viaggio" nel parcheggio Atl e immaginiamolo nel cuore della notte: allora sì che è ancora più facile improvvisarsi autisti.
(26 agosto 2009)FONTE:http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/il-deposito-atl-e-senza-protezioni-salire-sui-mezzi-e-un-gioco-da-ragazzi/1703945?edizione=Livorno
messana
messana

Messaggi : 137
Data di iscrizione : 25.12.08
Età : 58
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.