Cral-Atl-Informatica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ci siamo..

Andare in basso

Ci siamo.. Empty Ci siamo..

Messaggio  messana Mar Mar 10, 2009 10:33 am

Ecco l'annuncio ufficiale:
Cral-Atl Sez.Informatica
Li:09-08-2009

La sezione informatica collabora con la ricerca scientifica, infatti i 3 pc grazie al programma boinc elaborano i dati del progetto Rosetta il quale attraverso lo studio delle proteine,vuole combattere malattie come HIV, Malaria, Cancro e il Morbo di Alzheimer.

Cos'è il calcolo distribuito

Il calcolo distribuito è un metodo di calcolo per il quale una singola e normalmente corposa computazione (progetto) viene suddivisa in più unità di lavoro (workunit) che vengono processate da computer differenti e di solito geograficamente sparsi, e poi riunite per ottenere il risultato globale. In questo modo è possibile eseguire calcoli anche molto complessi senza dover disporre di grossi e costosi mainframe, centri di calcolo o simili, ma utilizzando normali computer connessi alla rete Internet.

Questo approccio è utilizzato da molti progetti di ricerca scientifica in ambito medico, chimico, matematico, fisico, meteorologico, astronomico, etc.

Su ogni computer che partecipa al progetto viene installato un software che usa solo i cicli di CPU inutilizzati nel normale uso del pc e che in nessun modo rallenta o diminuisce le prestazioni del PC. Il software è di norma totalmente trasparente all'utente, poiché viene avviato in automatico e non richiede intervento, anche se ovviamente è sempre possibile configurarlo, arrestarlo, riavviarlo e disinstallarlo quando si vuole.

BOINC: cos'è, come funziona

BOINC è una piattaforma software, sviluppata dall'Università di Berkeley (California), che permette di gestire molteplici progetti di ricerca basati su calcolo distribuito.
Semplifica quindi la vita sia agli scienziati che vogliono avvalersi delle immense potenzialità di calcolo rese disponibili dagli utenti, sia a chi vuole partecipare contemporaneamente a più progetti.
Dal punto di vista dell'utente è sicuramente utile poiché scarica automaticamente i client dei vari progetti, le unità di lavoro (workunit) e distribuisce i tempi di elaborazione per ogni progetto, tutto attraverso una singola applicazione.

Attualmente è la piattaforma più diffusa e con più progetti attivi, nei più svariati campi di ricerca.

Per maggiori informazioni visitate i seguenti link:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=a399978a07dee0e8eeece69966041a54&p=1423443#post1423443

http://it.wikipedia.org/wiki/BOINC#Progetti_che_utilizzano_BOINC


La Sezione Informatica
messana
messana

Messaggi : 137
Data di iscrizione : 25.12.08
Età : 58
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.